Back to Top

Il Gatto Siberiano

Il gatto Siberiano è originario della Russia settentrionale dove è conosciuto da oltre mille anni. Notizie dell'esistenza del gatto siberiano risalgono al 1700 ad una prima mostra felina, ed ancora nel 1871 in Inghilterra: i gatti a pelo lungo della Siberia furono parte della prima mostra felina, tenutasi al Cristal Palace di Londra.

La prima testimonianza scritta risale all'anno 1925 sul "Brehms Tierleben" dove si parla di un gatto rosso, dal nome Tobolsker, di taglia robusta, dal pelo lungo e proveniente dal Caucaso. E' uscito dalla nativa Siberia solo da pochi anni, dopo la caduta del muro di Berlino nel 1990 alcuni esemplari sono stati esportati verso la Germania, gli Stati Uniti e in alcuni paesi dell'est. Negli anni successivi altri gatti Siberiani hanno raggiunto l'Europa. L'arrivo ufficiale nelle esposizioni feline è dovuto all'interessamento dei coniugi Hans e Betty Schulz, titolari dell'allevamento Newskij's. Nel 1987 si recarono a San Pietroburgo (ex Leningrado) a prendere una coppia di gatti (Tima e Mussa). In modo particolare il maschio Tima si fece notare nelle prime esposizioni feline raggiungendo i massimi livelli e permettendo il riconoscimento della razza dalle maggiori associazioni feline.

Questa razza è stata riconosciuta oltre che dai club e dalle federazioni dell'Unione Sovietica, anche dall'Acfa, dal WCF, dalla F.I.F.e. nel 1997.

Il nome della razza, originariamente "Gatto siberiano delle foreste", fu cambiato nel 1991 in "Gatto siberiano", per distinguerlo meglio dal "Gatto norvegese delle foreste". Ricercatori russi e tedeschi pensano che il gatto siberiano sia stato uno dei primi gatti a pelo lungo, e che sia il progenitore di razze oggi selezionate; tra queste l'angora, il Maine Coon, il Turco Van, il norvegese, razze dalle origini naturali.


 

Il Gatto Neva Masquerade

Il Neva Masquerade è una variante del gatto Siberiano caratterizzata dalla particolare colorazione detta "Color Point". Le estremità più fredde del corpo (orecchie, punta della coda, zampe e muso) presentano una pigmentazione più marcata, mentre il resto del corpo appare più chiaro.

Nel mantello del Neva Masquerade è apprezzato un buon contrasto di parti scure e chiare. Gli occhi devono essere di un azzurro intenso.

 

 

Il Neva può essere nella colorazione Seal Tabby Point, Red Tabby Point e Tortie Tabby Point e Blue Tabby Point